CR Update 26/02/2018
La seconda espansione di Caster Chronicles è finalmente uscita e come di consueto siamo in presenza di nuove abilità e meccaniche di gioco. Ma prima di queste occorre sempre controllare che quelle vecchie non siano cambiate oppure aggiornate.
Il presente articolo si prefigge di aggiornare i giocatori con alcune modifiche e tale novità che è possibile riscontrare nella nuova versione delle nostre sempre importanti:
COMPREHENSIVE RULES
Qui di seguito parleremo principalmente degli aspetti che i giocatori incontrano maggiormente nel corso di una partita.
Vista l'uscita della nuova espansione, partiremo sicuramente con qualche dettaglio circa il nuovo:
-
EXTRA DECK
Abbiamo già visto in un precedente articolo che all'interno dell'Extra Deck, i giocatori andranno a inserire i nuovi “Soul Bond Servant”. Il mazzo extra stesso potrà essere costituito da un minimo di zero carte fino ad un massimo di sette. Ciascuna carta all'interno di questo nuovo mazzo non può superare le quattro copie.
Un altro punto da precisare, vista l'esistenza di un nuovo tipo di mazzo, è il seguente:
-
“Regole ed effetti che fanno riferimento a un “mazzo”, fanno riferimento al mazzo principale contenente Servitore, Prodigi, Caster e Barriere”
Questo ribadisce l'importanza della lettura attenta del testo di una abilità/carta: effetti del tipo “cerca un
A questo punto possiamo proseguire con un particolare concetto inserito da poco:
-
ENTITA'
Una Entità è di fatto una carta presente sul terreno. Nel caso di carte impilate, come nel caso dei “Soul Bond Servants”, solo la carta in cima è da considerarsi una “ENTITA'”: le carte sottostanti sono definite “RISERVE” .
Fino ad ora abbiamo parlato dei Soul Bond Servant: di tale nuova tipologia di carta abbiamo già parlato in un precedente articolo che illustrava come giocarli. Con l'uscita delle nuove CR è stato definito un punto essenziale riguardante i MATERIALI:
-
“When performing Soul Bond a card, select one of each of the described materials from an allied hand, or from entities or stocks in an allied caster zone. If you have selected the materials, put it into an allied servant zone and put the specified material cards as stock under it”
Cosa significa tutto ciò ? Semplicemente che le carte da impilare sotto una carta messa nel terreno attraverso il prodigio “Soul Bond”, cioè i materiali della carta che voglio mettere, possono essere selezionati:
-
da una mano alleata;
-
da una zona Caster alleata: attenzione tuttavia che come materiale, è possibile scegliere sia una Caster a faccia in su ( una Entità appunto, come specificato nel punto precedente ) oppure una Caster posta al di sotto di un'altra come Riserva.
Proseguendo nell'elenco delle precisazioni, andiamo a menzionare un dettaglio importante sopratutto per le Caster LV2: molte di queste sono dotate di abilità che prevedono come costo di attivazione il “BANDIRE” una carta avente uno specifico nome.
-
“If, in order to play a card or ability, text contains instructions to ‘Banish a (Card Name)’, you may banish either an entity you control with (Card Name) or an entity you control that is a stock with (Card Name)”.
Questo punto precisa che per eseguire l'azione di Bandire una carta con un nome ben preciso, abbiamo la possibilità di bandire o una carta scoperta dotata di tale nome oppure una carta Riserva sempre con tale nome. Ciò significa che possiamo bandire per il nostro scopo sia Caster Lv1 posizionate al di sotto di Caster LV2, sia Caster che sono state impilate al di sotto di un Soul Bond Servant.
Credete sia finita ? Manco per niente. Proseguiamo con una sottigliezza sulla:
-
CORRUZIONE DELLE SFERE
E' noto che alcune carte permettono di corrompere più sfere nemiche contemporaneamente: tutte le sfere cosi corrotte vengono poste nella mano del loro proprietario TUTTE ASSIEME.
Tuttavia, eventuali abilità automatiche del tipo “Quando una sfera viene corrotta → … “ si innescheranno una volta sola a prescindere dal numero di sfere se queste sono corrotte assieme.
Nel caso in cui, più sfere corrotte nello stesso momento, siano dotate di abilità “Break”, il giocatore che riceve tali carte, le potrà giocare decidendone l'ordine di entrata nell'area rincorsa.
Per il momento concludiamo questa carrellata di novità con una serie di regole relative alle:
-
RESTRIZIONI DI MOVIMENTO TRA ZONE
Durante il corso della partita può avvenire che diversi tipi di carte possano spostarsi da una zona all'altra a seguito di una distruzione, del pagamento di un costo, dell'applicazione dell'effetto di un prodigio e via dicendo. Tuttavia, alcuni movimenti sono suscettibili di restrizioni a seconda della zona di origine e di quella di destinazione funzione di ciò che provoca lo spostamento.
-
Se una carta in una Zona Servitori sta per spostarsi in una differente Zona Servitori, allora saranno spostati sia il Servitore che le sue riserve assieme nella nuova Zona Servitori;
-
Se una carta in una Zona Servitori è spostata in una Zona Non-Servitori, poni le carte riserva di quella carta nel cimitero del suo proprietario;
-
Se una carta in una Zona Caster sta per spostarsi in una differente Zona Caster, allora saranno spostati sia la Caster che le sue riserve assieme nella nuova Zona Caster;
-
Se una carta in una Zona Caster è spostata in una Zona Non-Caster, poni le carte riserva di quella carta nel cimitero del suo proprietario;
-
Se una carta Servitore che ha “Soul Bond” come tipo addizionale sta per spostarsi in una nuova zona, allora:
-
se la carta si dovrebbe spostare nel mazzo, mano, zona caster o zona sfere, allora quella carta si sposterà invece immediatamente nel mazzo extra del suo proprietario:
-
in qualsiasi altro caso, si sposterà nella nuova zona.